Portale ausili

Bando 2022 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI RELATIVI ALL’ACQUISTO,
ALL’ADATTAMENTO, ALLA TRASFORMAZIONE E ALL’EFFETTIVO UTILIZZO DI
AUSILI E SUSSIDI DIDATTICI, AI SENSI DELL’ ART. 1, CO. 962 DELLA LEGGE 30
DICEMBRE 2020, N. 178 (DECRETO DIPARTIMENTALE 30 GIUGNO 2022, N. 1602).
ZIP
Elenchi Progetti ammessi al finanziamento

(14475 del 13/12/2022)

Ausili-sussidi didattici a.s. 2022-2023: Elenchi Progetti ammessi al finanziamento delle Istituzioni scolastiche della provincia di ROMA associate al Centro Territoriale di Supporto IIS Paolo Baffi (RMIS03100Q).

Elenchi beni ammessi a finanziamento (Comprensivi di IDASSET)

(04319 del 21/03/2023)

Ausili-sussidi didattici a.s. 2022-2023. Avvio consegne dei beni e adempimenti conseguenti.

Modello verbale di collaudo  DOCX
Modello certificato di regolare fornitura DOCX
Modello contratto di comodato d'uso DOCX

F.A.Q.

1 Quando e come deve essere collaudato l'ausilio ricevuto dalla scuola beneficiaria?
Come disposto dal bando, il collaudo degli asset deve essere effettuato e comunicato al Comodante entro i 10 giorni successivi alla consegna.
Allo scopo sono stati predisposti due modelli tra loro alternativi: il Verbale di collaudo ed il Certificato di regolare fornitura.
Il certificato di regolare fornitura è stato pensato per attestare la conformità del bene ricevuto quando lo stesso per le sue caratteristiche non necessita di un collaudo (bene immateriale o di basilare utilizzo). Negli altri casi dovrà essere effettuato il collaudo e redatto il conseguente verbale.
Qualora si dovesse procedere contemporaneamente al controllo di più ausili appartenenti a progetti diversi, si potranno raggruppare tutti in un unico Certificato/Verbale.
La descrizione dei beni dovrà essere dettagliata ed oltre ai codici di "progetto" e "Id Asset" dovranno essere riportate tutte le informazioni relative dell'asset controllato (es. tipologia del bene, nome marca e modello, unità di cui è composto, eventuali matricola e n. di serie).
Il documento finale dovrà essere predisposto in formato digitale (.pdf), su carta intestata dell'istituzione e comprensivo di segnatura di protocollo.
2 Perché solo 10 giorni di tempo per le verifiche?
I beni forniti in comodato d'uso sono acquistati dal CTS Paolo Baffi e consegnati nuovi dai fornitori direttamente alle scuole Comodatarie.
E' essenziale che eventuali difformità, malfunzionamenti o disservizi siano segnalati tempestivamente al nostro Ufficio acquisti in modo tale che le conseguenti contestazioni alle ditte fornitrici siano altrettanto tempestive ed efficaci.
Inoltre i verbali di collaudo o le certificazioni di regolare fornitura, qualora positivi, costituiscono i nulla-osta al pagamento delle fatture, in assenza delle quali lo scrivente ufficio non può saldare le forniture anche se regolarmente eseguite.
3 Quando e come deve essere predisposto il contratto di comodato d'uso?
Il contratto di comodato d'uso deve comprendere tutti gli asset di un singolo progetto.
Dovrà pertanto essere redatto un contratto per ogni progetto, quando tutti gli asset del progetto saranno stati consegnati e verificati.
Il modello word predisposto evidenzia i campi da compilare.
Come nel Verbale di collaudo / Certificato di regolare fornitura, anche nel contratto è importante inserire tutte le informazioni che dettaglino esaustivamente il campo descrizione di ogni singolo asset.
Il contratto dovrà essere redatto in formato digitale (file pdf), sottoscritto con firma digitale (formato PAdES, cioè pdf) del dirigente scolastico della scuola beneficiaria  (Comodatario) ed inviato al nostro istituto.
Una volta perfezionato con la firma digitale del dirigente scolastico dell'IIS Paolo Baffi (Comodante) Vi sarà restituito per la registrazione e l'archiviazione.
4 Quando e come devono essere restituiti gli ausili/sussidi?
Fintanto che le finalità del progetto restano valide e perseguibili, gli ausili/sussidi seguono l'alunno nel suo percorso di studi interistituzionale, pertanto, al termine della frequenza del corso presso una istituzione scolastica, gli asset dovranno seguire l'alunno beneficiario nella nuova scuola.
Il trasferimento, ove possibile (vicinanza e disponibilità logistica), potrà essere disposto direttamente dalle scuole beneficiarie ma, in ogni caso, dello stesso dovrà essere data preventiva notifica all'IIS Paolo Baffi, ciò al fine del monitoraggio, della stesura e della sottoscrizione del nuovo contratto di comodato d'uso con l'istituzione scolastica subentrante.
A conclusione del progetto il Comodatario dovrà restituire il sussidio al domicilio del Comodante nelle mani del D.S.G.A. o di un suo delegato.

Progress

Ausili e sussidi, stato aggiornato fasi di acquisizione (per la consultazione è necessario richiedere l'accesso specificando scuola di appartenenza e ruolo) PDF