Il progetto "L’IA tra i banchi di scuola" mira a introdurre l'intelligenza artificiale (IA) come strumento educativo per sviluppare competenze trasversali tra gli studenti, preparandoli per il futuro.

Gli studenti partecipanti al progetto non solo hanno utilizzato gli strumenti basati sull'IA per sviluppare progetti creativi, ma hanno anche dedicato tempo all'approfondimento degli argomenti legati al cyberbullismo e alla violenza sulle donne. Attraverso sessioni di discussione, ricerca e attività educative, gli studenti hanno acquisito una maggiore comprensione delle complesse dinamiche sociali e degli impatti negativi di tali fenomeni.

In seguito a questa fase di apprendimento, gli studenti sono stati incoraggiati a utilizzare le conoscenze acquisite per creare storie congruenti con le tematiche affrontate. Sono stati guidati a esplorare in modo sensibile e responsabile i vari aspetti del cyberbullismo e della violenza sulle donne attraverso narrazioni coinvolgenti e significative.

Inoltre gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare le tematiche sociali anche attraverso una lente storica e artistica. Analizzando le opere d'arte del Rinascimento che affrontavano questioni di potere, violenza e identità, hanno potuto trarre ispirazione per sviluppare narrazioni moderne e rilevanti creando così una connessione tra le tematiche contemporanee e le rappresentazioni storiche e artistiche.

L'uso degli strumenti basati sull'IA, come ChatGPT e AI Comic Factory, ha fornito agli studenti la piattaforma e gli strumenti necessari per tradurre le loro idee in progetti tangibili. Le storie create dagli studenti non solo hanno evidenziato la loro creatività e abilità narrativa, ma hanno anche permesso loro di riflettere in modo significativo sulle sfide e le esperienze legate al cyberbullismo e alla violenza sulle donne.

Prodotti Digitali realizzati