Circolare n. 262 del 30/08/2020

Roma, 31 agosto 20200

 

Al RSPP Ing. P. Parente

Al MC Dott..ssa M. Ciarrocca

Al ASPP Prof.ssa L. Florio

Al RLS Prof.S. Perrella

Al RSU Prof. G. Pandolfi

Al RSU Prof. A. Pettoruto

Al primo collaboratore del DS Prof.ssa M. Spinavaria

Alle coordinatrici di plesso

Prof.ssa C. Angelini e Prof.ssa D. Possenti

Al coordi natore del corso serale pof. E. Vetrano

Al DSGA Dott. A. Costantini

Al presidente del Consiglio di Istituto Sig.ra S. Nini

 

e p.c. a tutto il personale Docente e ATA dell’IIS PAOLO BAFFI

e p.c. al Consiglio di Istituto
Alle famiglie della comunità scolastica

 

Al sito Web

Agli atti

 

OGGETTO: Atto costitutivo “Commissione contrasto diffusione Covid-19” per l’applicazione e la verifica del Protocollo Sicurezza - DM 87 del 6 agosto 2020

 

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO l'art. 97 della Costituzione;

VISTO il D.P.R. 275/1999 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59”

VISTO il D. Lgs 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

VISTO il DLGS 81/2008 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”;

VISTO il DLgs 83/2020 che prevede la proroga dello Stato di Emergenza sanitaria - Covid-19 fino al 15 ottobre 2020;

VISTA la Circolare n.3/2020 della Presidenza del Consiglio del Ministri - Funzione Pubblica avente ad oggetto le “indicazioni per il rientro in sicurezza sui luoghi di lavoro dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” del 24 luglio 2020;

VISTO il Manuale per la “Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche” - INAIL, 28 luglio 2020;

VISTO il D.M. 87 del 6 agosto 2020 “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid19”;

VISTO lo stralcio del Verbale n.82 del Comitato Tecnico Scientifico del 28 maggio 2020;

VISTO lo stralcio del Verbale n.94 del Comitato Tecnico Scientifico del 7 luglio  2020;

VISTO il Verbale n.100 del Comitato Tecnico Scientifico del 10 agosto 2020;

VISTA l'Informativa alla RSU d’Istituto e alla RLS di Istituto, prot. n. 5930 del 31 luglio 2020;

CONSIDERATA la situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Virus COVID-19;

CONSIDERATA l’esigenza di tutelare la salute pubblica e quella dei dipendenti mediante l’adozione di comportamenti idonei a prevenire ed a contenerne la diffusione;

IN RIFERIMENTO alle disposizioni del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’Economia, del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministro dello Sviluppo economico e del Ministro della Salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma I, n. 9) del 24 aprile 2020;

DISPONE

 

La costituzione di una commissione per il contrasto alla diffusione del virus COVID-19 e per l’applicazione e la verifica del Piano di Rientro COVID- 19, di seguito denominata

“Commissione contrasto diffusione Covid-19”.

In merito al suddetto protocollo, il Medico Competente e il RSPP collaborano con il Datore di Lavoro (DS) e il RLS nell’applicazione e verifica di tutte le misure di regolamentazione legate all’emergenza COVID-19, con la partecipazione dei collaboratori del DS, del RSU d’Istituto, del DSGA e della Presidente del Consiglio d’Istituto.

Finalità

La finalità principale della Commissione è la condivisione delle indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19.

Le suddette misure saranno definite nel “Piano di Rientro - settembre 2020”, pubblicato sul sito web della scuola e comunicato al personale scolastico e all’utenza.

Principali attività della Commissione:

  • Sopralluoghi per la verifica delle misure adottate;
  • Contributi e validazione al “Piano di Rientro” in funzione delle risorse disponibili, materiali e di personale;
  • Applicazione e la verifica periodica del Piano di Rientro COVID- 19;
  • Assunzione di adeguati protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale come principale misura di contenimento, adozione di strumenti di protezione individuale; qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore rispetto a quella stabilita e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l’uso dei dispositivi di protezione conformi alle disposizioni fornite dalle autorità scientifiche e sanitarie;
  • Predisposizione opportuna segnaletica per evitare assembramenti
  • Verifica ingressi - uscite
  • Limitazione al massimo degli spostamenti all’interno dei plessi e contingentato l’accesso agli spazi comuni;
  • registrazione visitatori ammessi nei locali della scuola
  • adeguata pulizia ed aerazione
  • corretto smaltimento DPI non più utilizzabili
  • rispetto del distanziamento negli spazi comuni (compresa l’aula docenti)
  • Informazione di tutti i lavoratori e di chiunque entri in Istituto circa le disposizioni vigenti.

A tale Comitato partecipano le seguenti figure dell’Organigramma d’Istituto e della Salute e Sicurezza sul Lavoro, ex D.Lgs 81/2008:

DS Prof.ssa Monica Bernard

RSPP Ing. P. Parente

MC Dott.ssa M. Ciarrocca

ASPP Prof.ssa L. Florio

RLS Prof.S. Perrella

RSU Prof. G. Pandolfi

RSU Prof. A. Pettoruto

Primo collaboratore del DS Prof.ssa M. Spinavaria

Coordinatrici di plesso : Prof.ssa C. Angelini e Prof.ssa D. Possenti

Coordinatore del corso serale  Prof. E. Vetrano

DSGA Dott. A. Costantini

Presidente del Consiglio di Istituto Sig.ra  S. Nini

 

Il Comitato, così costituito e disciplinato, ha formale attivazione con il seguente Atto di Costituzione notificato alle parti in indirizzo.

 

 

Il  Dirigente Scolastico

Prof.ssa Monica Bernard

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi art. 3, c.2 D.Lgs. n. 39/93)

 
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