Circolare n  238   del 1   giugno 2020

e pc AL PERSONALE ATA

sito web

Oggetto: Adempimenti finali docenti a.s. 2019/2020

Come da circolare n 226 del 21 maggio 2020, in preparazione dei lavori per i Consigli di classe  relativi agli scrutini finali,  tutti i docenti sono invitati ad inserire le valutazioni almeno due giorni prima rispetto alla data prevista per lo scrutinio.

Per quanto riguarda le relazioni finali, i programmi svolti, i docenti delle classi intermedie potranno inserire le relazioni finali su bacheca ARGO, nell’ apposita cartella (RELAZIONI a.s. 2019_2020).  I docenti di tutte le classi, incluse le classi terminali, potranno inserire i programmi svolti su bacheca ARGO, nell’apposita cartella (PROGRAMMI a.s. 2019_2020) oltre a condividerli con gli alunni per la loro presa visione.

Per quanto concerne i Piani di apprendimento individualizzato (PAI), in essi verranno indicati gli obiettivi di apprendimento da conseguire o da consolidare (artt.4 e 5 O.M. 11 del 16 maggio 2020), ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. In tale documento andranno quindi indicate le discipline in cui un alunno ha conseguito una valutazione inferiore a sei decimi.  Per la compilazione del PAI si potrà procedere alla relativa compilazione tramite funzione ARGO, la cui procedura sarà inoltrata via mail a tutti i docenti.

Sarà cura del singolo docente del Consiglio di classe anche la redazione del PIA (Piano di integrazione degli apprendimenti), che si configura come una vera e propria riprogettazione disciplinare, in cui saranno inserite tutte le attività didattiche eventualmente non svolte, rispetto a quanto progettato all’inizio dell’anno scolastico. Nel PIA saranno inoltre specificati gli obiettivi di apprendimento non affrontati o che necessitano di approfondimento (art.2 O.M. 11 del 16 maggio 2020) in  rferimento ai nuclei fondanti della disciplina.

Dunque il PAI sarà allegato al documento di valutazione dell’alunno, mentre ogni docente preparerà  il PIA da acquisire in sede di Consiglio di classe scrutinio.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutto il personale coinvolto per rendere più agevole possibile la conclusione di questo particolare anno scolastico.

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO