Circolare n. 374 del 28 Maggio 2024

AL PERSONALE DOCENTE

p.c. AL DSGA

  AL PERSONALE ATA

SITO WEB

Tre sedi

 

ADEMPIMENTI

CHIUSURA ANNO SCOLASTICO 2023/2024

 

 

 

DATA

ORA

IMPEGNI

07 giugno

Dalle 12.00 alle 17.30

·         Scrutini

10 giugno

Dalle 8.00 alle 13.30

·         Scrutini

12 giugno

Dalle 8.00 alle 15.30

 

·         Scrutini

10 giugno

Ore 12.00 a

·         Termine invio materiale docenti neoimmessi in ruolo

13 giugno

Dalle 10.00 alle 15.00

·         Comitato di valutazione docenti neoimmessi in ruolo

14 giugno

9.00 - 12.00

·         Tutti I docenti nelle rispettive sedi

Svuotamento degli armadietti consegna chiavi al personale Ata individuato.

 Consegna dei compiti in classe

14 giugno

Dalle ore 9.30 alle 12.30

Presso la sede centrale

·         Docenti di sostegno: organizzazione documentazione Esami di Stato alunni  BES e DSA;

·         Docenti che hanno dato il  debito elaborazione e consegna verifiche per giudizi sospesi con programma svolto e griglia di correzione

·         Tutti i docenti coordinatori:

Verifica dei registri dei verbali dei consigli di classe e dei Dipartimenti

17 giugno

Ore 12.00

·         Termine invio relazioni finali e programmi svolti

18 giugno

Ore 15.00

·         Richiesta ferie con modulo scaricabile dal sito

21 giugno

Ore 12.00

·         Termine invio PAI

21 giugno

Ore 12.00

·         Termine invio relazioni funzioni strumentali

28 giugno

Ore 16.00-18.00

·         Collegio docenti

 

 

 

  1. Scrutini

Gli scrutini si svolgeranno in presenza secondo il calendario allegato.

Docenti coordinatori devono assicurarsi che, entro i due giorni precedenti lo scrutinio, tutti i docenti abbiano inserito la proposta di voto relativa alla propria disciplina, inoltre inseriranno le proposte di voto del comportamento e di Educazione Civica. 

Per le classi quinte i coordinatori inseriranno i giudizi globali degli alunni, che saranno letti e condivisi in sede di scrutinio.

Solo per gli alunni delle classi seconde e quinte andrà compilata la certificazione delle competenze.

I docenti coordinatori, al termine delle operazioni di scrutinio, predisporranno il verbale, dovranno inoltrarlo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e provvederanno ad inserire una copia cartacea nel registro dei verbali.

I Docenti di Potenziamento invieranno ai C.d.C. di pertinenza una relazione sull’attività progettuale svolta, quale elemento conoscitivo finalizzato alla valutazione finale.

Un vademecum dettagliato sulle operazioni di scrutinio sarà inviato a breve a ciascun docente tramite RE.

PER LA NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA

a cura del coordinatore

Si devono stilare e presentare al consiglio e poi in segreteria i seguenti documenti:

1) Profilo educativo e didattico dell’alunno e i relativi livelli di competenza effettivamente acquisiti anche in relazione agli standard realmente conseguiti dalla classe di appartenenza.

2) Atti documentali con la presa visione della pagella del primo quadrimestre e delle comunicazioni alle famiglie che testimonino l’esistenza di reiterate omissioni e/o mancanze, da parte dell’alunno, sia sul piano educativo che didattico (compiti non svolti – assenze ingiustificate – note – richiami ecc.),

3) Atti documentali che testimonino l’attivazione di un percorso didattico personalizzato sia sul piano prettamente scolastico (esistenza di un itinerario individualizzato/personalizzato) che su quello educativo (ad es. Sollecitazioni e colloqui con i genitori, attività di recupero ecc.)

4) Il grado di coinvolgimento/sensibilizzazione della famiglia dell’alunno sulla opportunità pedagogica e didattica di non ammissione alla classe successiva (alunni minorenni).

 

2.      Comitato di valutazione per docenti neo-immessi

 

 Ai sensi del D.M. 850/2015 e nell’osservanza della procedura per la valutazione del periodo di formazione e prova, si forniscono le seguenti istruzioni relative agli adempimenti finali da parte dei docenti neo assunti e dei docenti tutor.

I docenti neoimmessi dovranno predisporre ed inviare all’indirizzo e-mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12.00 del 10 giugno, un portfolio professionale contenente:

  • Descrizione del proprio curriculum professionale (art.11 D.M. 850/2015)
  • Bilancio delle competenze (art.11 D.M. 850/2015)
  • Patto per lo sviluppo professionale (art.5 D.M. 850/2015)
  • Documentazione delle fasi significative della progettazione didattica, delle attività didattiche svolte, delle azioni di verifica intraprese (art.11 D.M. 850/2015)
  • Eventuale documentazione elaborata durante i laboratori formativi, validata dal coordinatore di laboratorio (art.8 D.M. 850/2015)
  • Eventuale documentazione elaborata durante la Formazione online sulla Piattaforma INDIRE (art.10 D.M. 850/2015). Si ricorda che il Questionario INDIRE (sezione specifica, si trova accanto alla voce Portfolio) è finalizzato a conoscere l’opinione del neoassunto su aspetti diversi della formazione svolta per aiutare INDIRE a valutarne l’efficacia; non ha fini valutativi ma serve unicamente al monitoraggio dell’azione. La sua compilazione è un requisito indispensabile per l’esportazione del Dossier Finale. Si precisa inoltre a tutti i docenti coinvolti che il file di presentazione dell’Attività didattica, così come il Bilancio iniziale delle competenze e i Bisogni formativi futuri, non verranno inclusi nell’esportazione del Dossier Finale, ma dovranno essere allegati a parte per la costituzione della documentazione da presentare al Comitato di valutazione.

 

docenti tutor dovranno compilare e inviare la scheda di osservazione in classe e predisporre e presentare via mail all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  un’apposita relazione in merito alle attività formative predisposte e alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo assunto.

In merito alle specifiche modalità di valutazione del periodo di formazione e prova dei docenti neo assunti e dei compiti dei docenti tutor, del comitato di valutazione e del Dirigente Scolastico, si rimanda alle disposizioni contenute del D.M. 27/10/2015 n.850.

 

 

 

 

 

Calendario

 

 

DALLE

ALLE

DOCENTE

9.00

9.40

BARATTI VALENTINA

9.40

10.10

BORGESE STELLA MARIA

10.10

10.50

DI NIRO LAURA

10.50

11.30

NAPOLITANO LAURA

11.30

12.10

PERRONE ALESSANDRA

12.10

12.50

ZINANNI GIORGIA

12.50

13.30

SBRANNA NOEMI

 

Alle ore 8.00 del 12-06-2024 verrà effettuata l’estrazione della traccia della lezione simulata per la prof.ssa Sbranna Noemi ai sensi dell’art. 5, commi da 5 a 17 del D.L. 22 aprile 2023 n.44.

 

 

  1. Termine invio programmi svolti, relazioni finali e verifiche di recupero.

 

Entro il 17 giugno tutti i docenti dovranno inserire sul registro elettronico i programmi svolti e le relazioni finali di ciascuna classe all’interno della sezione “Programmi e relazioni 2023-24”.

(Ogni insegnante dovrà redigere questo documento affinché si evincano, con chiarezza, le seguenti informazioni: il livello di svolgimento del programma didattico, il grado di partecipazione dei discenti durante le attività didattiche proposte, il grado di maturità raggiunto da tutta la classe sia dal punto di vista didattico che disciplinare e la quantità e la tipologia delle verifiche orali/scritte che gli alunni hanno affrontato nei periodi presi a riferimento)

La relazione finale per gli alunni con disabilità (relativa a quanto stabilito nel PEI), dovrà essere consegnata dall’insegnante di sostegno al coordinatore di classe debitamente firmata.

 

I docenti di SOSTEGNO avranno cura di consegnare altresì:

  • piano educativo individualizzato,
  • copia relazione di fine anno solo per gli studenti delle classi terminali,
  • quant’altro ritenuto opportuno documentare.

 

Le verifiche di recupero, per i giudizi sospesi, dovranno essere consegnate in busta chiusa alla Prof.ssa Florio Lorena.

 

 

 

 

  1. Termine invio relazione Funzioni Strumentali

 

I docenti cui è stata attribuita una funzione strumentale prepareranno la relazione finale dell’attività svolta nel corso dell’anno scolastico da illustrare al Collegio docenti conclusivo, previsto il 28 giugno 2024 (seguirà O.d.G).

I docenti referenti di progetti dovranno compilare la scheda progetto scaricabile dal sito (area modulistica personale docente e ATA), dalla quale si dovranno evincere:

  1. gli obiettivi perseguiti con l’attività progettuale;
  2. l’andamento dell’azione progettuale (interesse, partecipazione, attenzione, ecc.);
  3. i risultati raggiunti.

 

Anche i docenti che, per qualsivoglia causa, non hanno avviato o portato a termine le attività previste in contrattazione di Istituto dovranno ugualmente relazionare dichiarando il parziale svolgimento o il mancato avvio delle stesse.

 

 

Le suddette relazioni debitamente sottoscritte dovranno pervenire entro il 21 giugno all’ indirizzo e-mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Monica Bernard

                                                                                                                       Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma 2 del D. Lgs n. 39/93

 

 

 
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