Circolare n. 281   del 27 marzo 2024

E p.c.

AL DSGA

Sede succursale di Via G. Giorgis

OGGETTO: Giornate dello studente: “Tocca a noi!”- Sede succursale di Via G. Giorgis.

Si comunica che nei giorni 3 e 4 Aprile dalle ore 8:00 alle 13:40, come da delibera del Collegio dei Docenti, le classi della sede Giorgis svolgeranno due giornate dedicate agli studenti con proposte alternative alla consueta didattica.

Gli alunni avranno la possibilità (sotto la sorveglianza dei docenti) di dare luogo ad attività creative e ricreative con vari corsi proposti ed eseguiti da alunni e docenti.

Programma delle giornate di cogestione.

1. ORE 8:00: ingresso.

1. ORE 8.00-9.50 gli alunni si ritroveranno ognuno nella propria classe, dove verrà effettuato l’appello, al termine di tale operazione i ragazzi rimarranno nelle proprie classi ed assisteranno alla visione del film / documentario su tematiche attuali. Al termine i ragazzi saranno liberi di instaurare discussioni costruttive tra di loro ed il docente in servizio.

1. ORE 9.50-10.40: inizio primo turno, iscrizione ai vari corsi tramite fogli posti all’ingresso di ogni aula preposta alle attività dove andrà inserito nome, cognome, classe e firma dell’alunno/a. Corsi svolti secondo le modalità scelte dal docente o dallo studente tutor referente del corso. Appello e registrazione orario di presenza al corso.

1. ORE 10.40-11.00: ricreazione.

1. ORE 11.00-12.50: inizio secondo turno di corsi secondo le modalità scelte dal docente o dallo studente tutor referente del corso. Appello e registrazione orario di presenza al corso.

1. ORE 12.50: fine attività di cogestione e rientro in classe dove il docente in servizio effettuerà il contrappello.

1. ORE 12:50-13.40: confronto e condivisione esperienze della mattinata.

Modalità organizzative

È consentita la partecipazione ad un solo corso per turno che dovrà essere seguito per l’intera durata. Pertanto, i docenti e gli alunni tutor referenti dei corsi dovranno annotare le presenze degli alunni interessati e l’orario di ingresso e uscita di tutti i partecipanti. Al termine delle attività i fogli di prenotazione saranno consegnati in Vicepresidenza per l’annotazione su RE di eventuali alunni che non hanno seguito le disposizioni sopra indicate.

Per l’intera durata della cogestione sarà sospeso il servizio pullman per gli alunni della Sede Succursale di Via G. Giorgis poiché effettueranno le lezioni di Scienze Motorie presso la propria sede di appartenenza.

Variazione regolare orario delle lezioni per la sede Giorgis

• 3 Aprile orario regolare dalle 8:00 alle 13:40.
  • 4 Aprile orario ridotto dalle 8:00 alle 13:40 senza seconda ricreazione.

Sorveglianza

Corridoi: docenti di sostegno ed alunni eventualmente individuati.

Tutti gli altri docenti si atterranno alla sorveglianza nelle classi come da orario di servizio.

Ricreazione: sorveglianza secondo disposizioni in vigore durante il regolare svolgimento delle attività didattiche.

Ci teniamo a ricordare che queste due giornate sono state pensate per dare la possibilità ai ragazzi di esprimere loro stessi, con attività didattiche diverse da quelle tradizionali e auspichiamo che ci sia la massima partecipazione.

I lavori che verranno prodotti, potranno essere esposti negli spazi comuni

dell’Istituto per dare risalto alla capacità degli alunni/e di autogestirsi.

Un comportamento inadeguato e la violazione del regolamento d’Istituto porterà all’immediata sospensione dell’attività e si tornerà al regolare svolgimento delle

lezioni.

Verranno conteggiate le ore di assenza.