Circolare n. 280   del 27 marzo 2024

 

AL PERSONALE  DOCENTE

AGLI ALUNNI E ALLE ALUNNE

ALLE LORO FAMIGLIE 

E p.c.

AL DSGA

 AL PERSONALE ATA 

SITO WEB 

          Sede Centrale

 

OGGETTO: Giornate dello studente: “Tocca a noi!”

 

Si comunica che nei giorni 3 e 4 Aprile dalle ore 8:00 alle 13:40, come da delibera del Collegio dei Docenti, le classi della sede centrale svolgeranno due giornate dedicate agli studenti con proposte alternative alla consueta didattica.

Gli alunni avranno la possibilità (sotto la sorveglianza dei docenti) di dare luogo ad attività creative e ricreative con vari corsi proposti ed eseguiti da alunni e docenti.

 

Programma delle giornate di cogestione.

 

  • ORE 8:00: ingresso. 
  • ORE 8.00-8:40: appello e dibattito in classe su temi scelti in comune accordo con i docenti. 
  • ORE 8.40-8.55: iscrizione ai vari corsi tramite fogli posti all’ingresso di ogni aula preposta alle attività. Nella registrazione inserire nome, cognome, classe e firma dell’alunno/a. 
  • ORE 9.00-10.40: inizio primo turno di corsi secondo le modalità scelte dal docente o dallo studente tutor referente del corso. Appello e registrazione orario di presenza al corso. 
  • ORE 10.40-11.00: ricreazione. 
  • ORE 11.00-12.50: inizio secondo turno di corsi secondo le modalità scelte dal docente o dallo studente tutor referente del corso. Appello e registrazione orario di presenza al corso. 
  • ORE 12.50: fine attività di cogestione e rientro in classe dove il docente in servizio effettuerà il contrappello. 
  • ORE 12:50-13.40: confronto e condivisione esperienze della mattinata.

Modalità organizzative 

È consentita la partecipazione ad un solo corso per turno che dovrà essere seguito per l’intera durata. Pertanto, i docenti e gli alunni tutor referenti dei corsi dovranno annotare le presenze degli alunni interessati e l’orario di ingresso e uscita di tutti i partecipanti.

Al termine delle attività i fogli di prenotazione saranno consegnati in Vicepresidenza per l’annotazione su RE di eventuali alunni che non hanno seguito le disposizioni sopra indicate. 

In entrambe le giornate di cogestione gli alunni del plesso alberghiero, dopo aver svolto quanto indicato nel punto 2), lasceranno le proprie aule che verranno chiuse dal personale ATA per recarsi nella sede centrale per la registrazione e la partecipazione ai corsi. Al termine rientreranno nel proprio plesso con le stesse modalità indicate nei punti 7) e 8). 

Si comunica, inoltre, che in caso di ingresso in seconda ora delle classi per l’assenza dei docenti, gli alunni dovranno, prima di iscriversi ai corsi, recarsi nella propria aula dove saranno attesi dai docenti della seconda ora in sorveglianza che effettueranno l’appello. Stessa procedura sarà seguita per le uscite anticipate; gli alunni lasceranno il corso scelto, si recheranno nella propria aula dove verrà fatto il contrappello dai docenti in servizio. 

Per l’intera durata della cogestione sarà sospeso il servizio pullman per gli alunni della Sede Succursale di Via G. Giorgis poiché effettueranno le lezioni di Scienze Motorie presso la propria sede di appartenenza.

Tutte le attività laboratoriali saranno interrotte per l’intera durata della cogestione.

 

Variazione regolare orario delle lezioni solo per la Sede centrale.

 

  • 3 Aprile orario regolare dalle 8:00 alle 13:40.

Gli alunni della 1A Liceo e della 1B Liceo termineranno le lezioni alle ore 12:35 e potranno lasciare l’istituto solo dopo contrappello in Auditorium a cura della prof.ssa Diana Rosmarini. 

  • 4 Aprile orario ridotto dalle 8:00 alle 13:40 senza seconda ricreazione.

 

Sorveglianza 

Corridoi: docenti di sostegno ed alunni secondo tabella (1) che sarà inviata tramite Argo 

Ricreazione: sorveglianza secondo disposizioni in vigore durante il regolare svolgimento delle attività didattiche. 

Tutti gli altri docenti si atterranno alle indicazioni fornite nella tabella (2) che verrà inviata tramite Argo. 

Ci teniamo a ricordare che queste due giornate sono state pensate per dare la possibilità ai ragazzi di esprimere loro stessi, con attività didattiche diverse da quelle tradizionali e auspichiamo la massima partecipazione.

I lavori che verranno prodotti, potranno essere esposti negli spazi comuni dell’Istituto per dare risalto alla capacità degli alunni/e di autogestirsi

Si ricorda a tutti gli alunni che è obbligatoria  la partecipazione ai corsi e nessuno potrà intrattenersi nelle aule dove non sono previsti corsi o negli spazi comuni al di fuori della ricreazione. 

Un comportamento inadeguato e la violazione del regolamento d’Istituto porterà all’immediata sospensione dell’attività e si tornerà al regolare svolgimento delle lezioni.

Verranno conteggiate le ore di assenza degli alunni. 

Come indicato sopra, le tabelle con turni di sorveglianza e programma dei corsi saranno inviate il prima possibile tramite registro elettronico.

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Monica Bernard

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017