Circolare n. 269  del 20 marzo 2024

ALLE LORO FAMIGLIE

E p.c.

AL DSGA

OGGETTO: “Fare turismo – Orientati al Futuro”.

Si comunica che il 21 marzo 2024 gli alunni in indirizzo parteciperanno a “FARE TURISMO”  laboratori Pratici di Orientamento a cura dell’Università Europea di Roma.

Le attività proposte offriranno agli studenti la possibilità di approfondire la conoscenza dei propri interessi professionali per individuare il percorso universitario e la professione maggiormente adeguata alle proprie aspirazioni.

I laboratori sono curati dallo staff di psicologi dell’orientamento di Università Europea di Roma, le unità proposte sono strumenti di valutazione standardizzati e lo svolgimento è metodologicamente supervisionato dalla responsabile del percorso.

La letteratura scientifica sui percorsi di orientamento sottolinea la necessità di favorire la consapevolezza come mezzo per facilitare la scelta e prevenire il drop-out degli studi.

Attività proposte:

• registrazione dei docenti;
  • presentazione offerta formativa;

• testimonianze e incontri a cura dei manager dell’hotellerie, del marketing e del digitale.

Dalle 12.30 alle 13.00

• laboratori pratici di orientamento.

Gli alunni con mezzi propri si recheranno presso la sede dell’Università Europea di Roma in Via degli Aldobrandeschi n° 190, dove alle ore 9:00 troveranno i docenti accompagnatori che, dopo l’appello, introdurranno gli studenti nella sede preposta all’evento.

La partecipazione è consentita solo previa consegna ai docenti accompagnatori delle autorizzazioni firmate dai genitori. Si ricorda agli alunni in indirizzo che la partecipazione all’evento sarà considerata attività didattica a tutti gli effetti. Pertanto, si consiglia una responsabile partecipazione.

Al termine gli alunni potranno tornare autonomamente a casa.

Docenti accompagnatori:

Prof. Perrella e Prof.ssa Coppola per la 5A SALA