Circolare n.193 del 3 Febbraio 2023

D.S.G.A.

PERSONALE ATA

OGGETTO:  Giornata nazionale contro lo spreco alimentare – 5 Febbraio 2023

Il 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, appuntamento fisso che dal 2014 cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sullo spreco di cibo.

Un problema paradossale se si mette a confronto con i numeri della fame nel mondo: se riuscissimo a non sprecare cibo, potremmo sfamare una persona in più ogni quattro. Lo spreco alimentare ha ripercussioni sull’ambiente in quanto genera rifiuti e disperde l’energia che è stata necessaria per la loro preparazione. Meno spreco vuol dire minor impatto economico per le famiglie e minor impatto ambientale. Gli studenti, e a ricaduta le proprie famiglie, possono influenzare tale impatto attraverso scelte consapevoli e corrette abitudini alimentari.

L’istituto promuove per la settimana dal 6 febbraio al 10 febbraio 2023, per tutto il quinquennio dell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, attività volte a sensibilizzare gli studenti sull’importanza di ridurre lo spreco.

Si invitano gli insegnanti di ciascuna classe a potenziare l’interesse dei propri alunni verso le tematiche proposte, dedicando momenti di riflessione e studio. Tale trattazione rientra nello studio dell’educazione civica e delle tematiche dell’Agenda 2030; in particolare, l’Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.