Circolare n.  188 del 30 Gennaio 2023

E.p.c.

D.S.G.A.

PERSONALE ATA

Oggetto: visita alla LIBURNA.

Si comunica che giovedì 2 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 11:00 le classi in indirizzo accompagnate dalle Prof.sse Di Sandro, Sbranna, Salapete e Straropoli, effettueranno una visita alla Liburna sita in via del Faro s.n.c.

Gli alunni svolgeranno regolarmente la prima ora di lezione ed alle ore 9:00, seguendo le indicazioni dei docenti accompagnatori, partiranno della Sede centrale di Via Bezzi per recarsi a piedi in via del Faro s.n.c. dove saranno accolti dal Dott. Sergio Estivi per la visita guidata alla Liburna.

Al termine della visita gli alunni, accompagnati dai loro docenti, torneranno a scuola, sempre a piedi,  per il regolare proseguimento delle lezioni.

Si rende noto che dal 2001 la famiglia Carmosini, l’ultima di una tradizione di maestri d’ascia, ha iniziato la ricostruzione di una Liburna (nave da guerra romana del I sec. d.C.) a grandezza naturale affinché diventi  fulcro, una volta terminata, di una ampia azione di valorizzazione territoriale e sviluppo di un modello di coinvolgimento della cittadinanza e del fare Cultura. L’iniziativa è attualmente patrocinata dal Comune di Fiumicino, dal Parco Archeologico di Ostia Antica, da ADR, dal Dipartimento di Architettura dell’Università RomaTre, dal Centro di Ricerche DigLab di Sapienza Università di Roma, dal CNR e da Aps SAIFO.

L’adesione all’iniziativa nasce dalla volontà di creare efficaci sinergie tra scuola e territorio per fornire sempre più ampie possibilità di crescita e formazione per gli alunni dell’Istituto.