Circolare n.  187  del  30 gennaio 2023

Agli alunni e alle alunne

Classi quinte

Sito web

OGGETTO: Esami di Stato a.s. 2022/2023

Dopo tre anni scolastici in cui l’Esame di Stato ha visto rilevanti modifiche  dovute all’emergenza epidemiologica, l’Esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione quest’anno torna a svolgersi secondo la struttura definita dal decreto legislativo n.62/2017:

• Una prima prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8,30 di mercoledì 21 giugno 2023;
  • Una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio;
  • Un colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.

Le Commissioni d’esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’Istituzione scolastica.

Le discipline oggetto dello svolgimento degli Esami di Stato  sono di seguito specificate:

Corso AFM ( Corso serale) :

prima prova scritta:  Lingua e Letteratura Italiana  Commissario Esterno

seconda prova scritta: Economia Aziendale            Commissario Interno

Lingua inglese:                                                   Commissario Esterno

Matematica:                                                       Commissario Esterno

Corso Tecnico Sistemi informativi Aziendali:

prima prova scritta: Lingua e Letteratura Italiana     Commissario Esterno

seconda prova scritta: Economia Aziendale              Commissario Interno

Lingua inglese:                                                     Commissario Esterno

Matematica:                                                         Commissario Esterno

Corso Tecnico Relazioni Internazionali e marketing:

prima prova scritta:  Lingua e Letteratura Italiana                Commissario Esterno

seconda prova scritta: Economia Aziendale e Geopolitica  Commissario Interno

Seconda lingua comunitaria:                                                 Commissario Esterno

Diritto:                                                                                  Commissario Esterno

Corso professionale per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera:

prima prova scritta: Lingua e Letteratura Italiana                  Commissario Esterno

seconda prova scritta: per gli Istituti Professionali di nuovo ordinamento (D.Lgs 61/2017), la seconda prova scritta verterà sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali  correlati alle discipline di indirizzo.

Lingua inglese:                                                                  Commissario Esterno

Matematica:                                                                      Commissario Esterno

Le singole Commissioni saranno completate con la designazione dei Commissari Interni che scaturirà dalle riunioni dei singoli consigli di classe con il Dirigente Scolastico.