Circolare n. 109 del 24 novembre 2022

AL PERSONALE DOCENTI

 AGLIALUNNI E ALLE ALUNNE

        delle classi 2C AFM e 4C PDA

ALLE FAMIGLIE

 

E  p.c. PERSONALE ATA

SITO WEB

 

Tre sedi

 

Oggetto: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - Marcia a Villa Guglielmi.

 

Il 25 novembre  è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

La data del 25 novembre non è casuale, ma vuole ricordare un brutale assassinio avvenuto nella Repubblica Dominicana, dove le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise.

La violenza contro donne rappresenta ancora oggi una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, spesso non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano.

Solo con la cultura e iniziative di sensibilizzazione già dai primi anni di scolarizzazione si può sperare che tali soprusi possano essere eliminati. Pertanto, i ragazzi delle classi in indirizzo, nella mattinata del 25 novembre, alle ore 10:30, partiranno in marcia dalla sede centrale di Via Bezzi per raggiungere il piccolo monumento dedicato a Tannina presso il laghetto di Villa Guglielmi.

Qui ascolteranno testimonianze di donne vittime di violenze domestiche che hanno avuto il coraggio di rinascere grazie al coraggio di denunciare quanto subito.

La cerimonia continuerà nel cortile della Biblioteca “G. Regeni” con letture e pensieri da parte degli alunni partecipanti.

L’evento, organizzato dal Comune di Fiumicino in collaborazione dell’Associazione Unaxtutte Aps, vedrà il coinvolgimento anche degli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado degli Istituti Porto Romano e Lido del Faro.

Si ricorda che le prime ore di lezione saranno svolte regolarmente in classe e che la partecipazione all’evento sarà considerata attività didattica a tutti gli effetti.

Pertanto si consiglia una massiccia e responsabile partecipazione.

Al termine della cerimonia, prevista per le ore 12:30, gli alunni potranno ritornare in autonomia a casa.

Docenti accompagnatori Prof.ssa Livia Di Sandro, Pantaleone Amato

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Monica Bernard

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017