Circolare n. 172  del 13 Gennaio 2022

AGLI ALUNNI e ai GENITORI delle classi 1E ENO, 5A SIA, 1B ENO,

4A SALA, 5A SALA

p.c. AL DSGA

Oggetto: disposizione misura auto-sorveglianza classi 1E ENO, 5A SIA, 1B ENO, 4A SALA, 5A SALA

In seguito alla rilevazione nelle classi in oggetto di un caso di positività al Covid-19 come da indicazioni congiunte da parte del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute del giorno 08-01-2022 si dispone dal 14 gennaio 2022 la misura dell’auto- sorveglianza per 10 giorni per tutti gli studenti presenti in classe nei giorni 10-11-12 gennaio 2022.

In questo periodo è prevista l’attività didattica in presenza ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso; si raccomanda di consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.

Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.

Per il personale docente che abbia svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, non continuative, nelle 48 ore precedenti all’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto sorveglianza.

E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

Si ritiene opportuno precisare che la nuova normativa, all’art. 5, favorisce l’attività di tracciamento dei contagi COVID-19 ed introduce, fino al 28 febbraio 2022, per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in regime di Auto – sorveglianza, la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi (T5) sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Si ricorda che la Regione offre comunqueal personale scolastico e agli studenti la possibilità dieffettuare tamponi antigenici gratuitamente presso i numerosi drive-in diffusi su tutto il territorio. Gli studenti e ilpersonalepossonoaccederealservizioprenotandositramiteilportale

“https://prenota- drive.regione.lazio.it/main/home”

Si raccomanda la massima cautela a tutti gli interessati.