Circolare n. n. 164 del 9 gennaio 2021

p.c. DSGA

Personale ATA

OGGETTO: Ripresa attività didattiche dopo le festività natalizie – Disposizioni operative.

Al fine  di disciplinare il rientro in sicurezza, previsto per il 10 gennaio 2022, secondo le ultime norme emanate dal Governo, dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero della Salute e dall’U.S.R., di seguito si pongono all’attenzione le disposizioni operative a cui  i genitori e gli alunni dovranno scrupolosamente attenersi:

Disposizioni per gli alunni e i genitori

1. Gli alunni che hanno già comunicato alla mail istituzionale un’assenza prima del 22 dicembre per motivi familiari possono rientrare a scuola senza certificato medico.

1. In caso di rientro dall’estero, i genitori, sotto la propria responsabilità, sono tenuti a rispettare scrupolosamente le norme previste per i diversi stati di provenienza e attestare il rientro a scuola in sicurezza con certificato medico.

1. Gli alunni positivi accertati all’infezione da SARS-CoV-2 che hanno terminato il periodo di isolamento/quarantena possono rientrare a scuola previa consegna al docente della prima ora di lunedì 10.01.2022 della Attestazione cartacea di fine isolamento domiciliare obbligatorio di soggetto positivo all’infezione da SARS-CoV-2, rilasciato dal medico di base. La stessa attestazione dovrà essere inviata anche all’indirizzo di posta istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. Per gli alunni che alla data del 10.01.2022 sono ancora in isolamento domiciliare obbligatorio in quanto soggetti positivi accertati, non potendo riprendere le attività didattiche in presenza, potrà essere attivata la DAD su richiesta delle famiglie, che dovranno trasmettere il certificato del medico che attesta la positività e il conseguente isolamento presso il proprio domicilio, alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  2. La DAD in questi casi dovrà essere espressamente autorizzata dal DS.
  3. Per tutti gli alunni che non rientrano nei casi precedenti il rientro a scuola avverrà senza consegna di certificato medico.

Si ricorda, comunque, il principio della responsabilità genitoriale in ordine alla sorveglianza sanitaria dei propri figli, per cui la riammissione alle attività didattiche in presenza, può avvenire previa verifica, a cura delle famiglie, delle condizioni sotto riportate:

1. la temperatura corporea risulta inferiore ai 37,5 °;
  2. non è presente sintomatologia riconducibile al covid-19 da accertare mediante interlocuzione con il medico o pediatra di libera scelta;
  • non si è stati esposti ad alto rischio a un soggetto positivo all’infezione da SARS-CoV-2;

Si comunica, inoltre, che l’eventuale attivazione della DAD nei casi previsti richiederà un monitoraggio  nelle prime giornate di rientro in istituto a causa dei molteplici casi, pertanto sarà possibile fruire della DAD non prima del giorno martedì 11.01.2022.

Disposizioni per i docenti

1. I docenti in servizio alla prima ora di lezione del 10.01.2022 dovranno raccogliere la documentazione richiesta e consegnarla in busta chiusa alla referente Covid, Prof.ssa Lorena Florio per la sede centrale e ai referenti di plesso per le sedi succursali.

1. Si ringrazia fin da subito per la collaborazione e si auspica che il contenuto di questa circolare e di quelle che seguiranno siano una guida utile per gestire il rientro nel migliore dei modi possibili.